OCYO è un portale internet che permette al cittadino di segnalare in modo facile all’Amministrazione Comunale i problemi riscontrati sul territorio.
Tramite Ocyo le Amministrazioni possono gestire le segnalazioni ricevute e tenere aggiornati i cittadini sulle modalità e i tempi necessari per la soluzione dei problemi segnalati.
Ocyo.it offre tre diverse modalità di accesso in base al tipo di utente. In forma completamente gratuita i cittadini possono inviare le segnalazioni e quindi consultare la banca dati per monitoratne lo stato.
Le Amministrazioni comunali hanno due opzioni: la prima, gratuita, permette di avere una gestione base delle segnalazioni (accettazione/rifiuto) e chiusura; la seconda opzione, a pagamento, permette una gestione più completa e flessibile.
Ad esempio è possibile definire tipologie di segnalazione, smistare le segnalazioni a differenti utenti, esportare l'archivio delle segnalazioni, ecc.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la
Ad alcune parole dialettali è capitato in sorte di essere promosse alla lingua italiana.
Pensiamo al panettone e al risotto milanese, al grissino piemontese, al ciao veneto che trae origine dal veneziano sciavo che ha il significato di ‘schiavo’ usato in sostituzione di ‘servo vostro’.
Ocio è un termine dialettale veneto che significa ‘occhio’, ma, accompagnato da punto esclamativo, OCIO!, sta prendendo piede nel parlare comune italiano per indicare di prestare attenzione: OCIO! cioè ATTENZIONE!.
E la Y ? Quella è un’elaborazione dei nostri grafici, per rendere la scritta più accattivante.
OCYO vale dunque OCIO, cioè OCCHIO! ... ATTENZIONE!
OCYO è il segnalare, quasi con un grido, una situazione critica, un contesto di pericolo a cui bisogna prestare subito attenzione.